Se vi state dirigendo a Praga in macchina, vi consiglio di fare una sosta poco dopo České Budějovice. A una decina di chilometri dalla cittadina infatti, sorge il castello di Hluboká nad Vltavou.
Costruito su un promontorio che domina il fiume Morava (Vltava in ceco), il castello divenne di proprietà della casata Schwarzenberg nel 1661. L'aspetto attuale del castello, il parco e la zona circostante sono il risultato dei viaggi in Gran Bretagna del principe Jan Adolf II. Schwarzenberg e della moglie Eleonora, che a quanto si racconta influenzò molto le scelte del marito.
Nel 18. secolo il castello venne ristrutturato in stile barocco, mantenendo tale aspetto fino alla metà del 19. secolo quando venne ripensato in stile romantico utilizzando come modello il castello di Windsor.
- Le sale di rappresentanza (costo 150 CZK, durata 55 minuti)
- Gli appartamenti privati (costo 140 CZK, durata 55 minuti)
- Le cucine (costo 90 CZK, durata 35 minuti)
- La torre (costo 100 CZK)
- Il percorso di visita invernale (costo 140 CZK, durata 40 minuti)
Accanto al castello, nei locali che erano adibiti a scuderia troverete la Alšova jihočeská galerie, sede del Museo d'arte della regione della Boemia del sud, uno dei più importanti della Repubblica ceca. Nella galleria è presente un'esposizione permanente di arte gotica della Boemia del sud e di artisti olandesi del XVI - XVIII secolo. Oltre all'esposizione permanente, sono spesso organizzate delle mostre temporanee.